SITI ISTITUZIONALI E SITI STRUMENTALI

Alcuni dei principali siti istituzionali e siti strumentali di Enti locali e Istituzioni

http://www.istruzione.it
Sito del Ministero della Pubblica Istruzione. Selezionare le aree tematiche: Alunni Stranieri. Intercultura: notizie su Osservatorio Nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e l'educazione interculturale. La normativa di riferimento, temi, eventi ed iniziative. Pubblicazioni: Alunni con cittadinanaza non italiana scuole statali e non statali a.s. 2005/06.

   

http://www.istruzioneveneto.it/interveducativi/politiche_giovanili/AL_STRANIERI.SHTML

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

La pagina contiene: News del settore, le azioni della DG, notizie su convegni/incontri, progetti, monitoraggi, dati.

Si segnala la sezione Materiali nella quale è inserita on line una versione ridotta del CD Rom Italiano come L2, la lingua per studiare, testi ad alta comprensibilità per alunni stranieri.

 

http://www.csa.tv.it/stranieri/index.asp

Centro Servizi Amministrativi di Treviso.

La sezione del sito dà conto di una iniziativa promossa in collaborazione con il CSA di Treviso.

 

http://www.cestim.it/06scuola.htm

Scuola, alunni stranieri -Scheda realizzata con il contributo di ricerca e studio delle dott.sse MariaLuisa Damini e Michela Semprebon per conto di CESTIM Centro Studi Immigrazione - via Cavallotti, 10 - 37124 Verona

 

http://www.irre.veneto.it/sito_irrev/pari_dispari/difpar-web/intercultura0.htm

Istituto Regionale Ricerca Educativa –Mestre (VE). Sezione Intercultura e cultura della pace: indicazioni sui progetti realizzati, quali:

Accoglienza e diritti (progetto IrrsaeV), Intercultura alla secondaria superiore (progetto IrrsaeV), Progetto Sconfinare (progetto regionale), Progetto Balcani (progetto ministeriale).

 

http://www.bdp.it/intercultura/  

Portale per l'educazione interculturale, INDIRE Istituto Nazionale di Documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa – Firenze.

Le sezioni riferite al tema sono: Opportunità per le scuole, Informazioni (Glossario di Educazione interculturale a cura di G. Favaro), Repertorio Giuridico, Bibliografia, News ed Eventi, Bacheca e nella sezione Link è inserita una sitografia  relativa a siti e portali sull'educazione interculturale. Quindi la sezione Supporto e orientamento (Faq, Studio di casi, Forum). In Scaffale degli strumenti e Laboratorio linguistico indicazioni sui materiali per la didattica ed esperienze delle scuole.

 

http://dobc.unipv.it/linguistica/index.php?page=dati

Università degli Studi di Pavia. Dipartimento di Linguistica.

Banca Dati di italiano L2  realizzata attraverso un CD Rom consistente in un corpus di italiano seconda lingua parlato da soggetti immigrati, elaborato tra il 1985 e il 2000 dall’Università di Pavia attraverso progetti con le Università di Bergamo, Roma, Siena, Torino, Trento, Udine, Vercelli, Verona.

 

http://venus.unive.it/italslab  

Laboratorio ITALS. Italiano lingua straniera. Università Ca’ Foscari, Venezia.

Il Laboratorio è una struttura del Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Gli ambiti di indagine: linguistica, glottodidattica, ricerca sulla didattica dell'Italiano lingua seconda e lingua straniera, formazione dei docenti intesa come comunità di formazione e auto-formazione permanente.

Tra le varie sezioni: corsi di formazione Master ITALS, certificazioni, pubblicazioni, il Bollettino, supplemento della rivista Itals, indirizzato a docenti di italiano L2 e LS, con proposte operative trasferibili alle classi.

 

http://venus.unive.it/aliasve/index.php  

Progetto ALIAS: Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri. Università Ca' Foscari, Venezia. Il sito offre un modello per la formazione on-line dei docenti e degli operatori nell'ambito dell'IL2 ed LS. Sono fruibili inoltre interventi di esperti (saggi, moduli di lingua e cultura, di didattica e intercultura, materiali multimediali, link utili, bibliografie ragionate). Comunità L2 è il forum aperto a tutti, dove docenti ed educatori scambiano richieste, notizie, informazioni.

 

http://www.iic-colonia.de/30c.htm 

Istituto Italiano di cultura - Colonia. Risorse on line per docenti di italiano L2: siti istituzionali, corsi di IL2, scambi scolastici, dizionari on line, case editrici specializzate, riviste on line, biblioteche, testi digitali scaricabili liberamente.

 

 

http://www.cilta.unibo.it/altair/didattica/incontri/italiano.html

sito del CILTA, centro di linguistica teorica e applicata, Università di Bologna. Laboratori ALTAIR (apprendimento linguistico tecnologicamente avanzato integrato in rete) per percorsi on line di lingua italiana in auto-apprendimento, materiali integrativi e approfondimento.

 

http://www.unistrapg.it/ 

Università degli Stranieri di Perugia.

 

http://www.unistrasi.it/ 

Università degli Stranieri di Siena.

 

http://www.migrare.it/migrare/migrare.nsf/?Open 

sito allestito dal Comune di Reggio Emilia come servizio per orientare sul territorio i cittadini immigrati e gestire le problematiche dell'immigrazione.

 

http://www3.iperbole.bologna.it/immigra/

La città multietnica. Servizi per Immigrati del Comune di Bologna.

 

http://www.comune.bologna.it/istruzione/cd-lei/index.php

Centro di documentazione- Laboratorio per un'educazione interculturale.

 

http://www.roma-intercultura.it/

Portale di informazioni a cura del Centro Studi Emigrazione- Roma.

 

http://www.comune.torino.it/cultura/intercultura/

Centro Interculturale Città di Torino.

 

http://www.provincia.bz.it/cultura/bilinguismo/ 

Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige. Ufficio bilinguismo e lingue straniere.

 

http://www.comune.modena.it

Glossario in più lingue in formato pdf, accessibile al link straniero, dalla home page, e altre informazioni orientative.

 

http://www.centronordsud.it/ 

Istituzione Centro Nord-Sud- Ente strumentale della Provincia di Pisa per le politiche dell'immigrazione, intercultura e cooperazione allo sviluppo.

 

http://www.educational.rai.it/ioparloitaliano/corso.htm 

Corso di italiano per immigrati. Progetto promosso dal Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con MPI, Rai Educational e Centri territoriali  per l'educazione permanente degli adulti.

 

http://www.educational.rai.it/corsiformazione/intercultura/ 

Il sito interculturale di Rai Educational, progetto di formazione a distanza RAI-MPI. Ampio il materiale di documentazione  e i contributi contenuti nella sezione intitolata NODI.

Identità, differenza e nuova cittadinanza, Dimensione mondiale dell'educazione, Dimensione europea dell'educazione, Razzismo, antisemitismo, pregiudizio e intolleranza, Minoranze Interne, Varietà culturale e spazi urbani, Immigrazione e emigrazione, Italiano come L2, Multimedialità e linguaggi, Abitare l'emergenza, Il Dialogo interreligioso, Adulti e famiglie, Saperi, ambiti disciplinari e campi di esperienza, Scuole italiane all'estero.

Dal Database è possibile l'accesso ai numerosi progetti dei docenti.

 

http://www.educazionecittadinanza.it/

Progetto Nazionale di Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: la cultura dei Diritti umani. USR del Veneto, IRRE del Veneto, Regione Veneto.

  • la rete

    • La Rete di Treviso Integrazione Alunni Stranieri è costituita da 31 istituzioni scolastiche della provincia, di ogni ordine e grado. CONTINUA
  • IN EVIDENZA

    • L'agenda dei lavori
    • Eventi & News
    • Formare in Rete
    • Pubblicazioni
    • Materiali dalle scuole
    • AVVISO FINANZIAMENTI:  Art. 9 CCNL Comparto Scuola. Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio. Nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto  (Archivio News del 1° Agosto 2012) è pubblicato l’esito finale della procedura per la quantificazione delle risorse finanziarie spettanti alle singole Istituzioni scolastiche.Vedasi i file: Nota dg del 31 luglio 2012 e  tabelle allegate.