Sui Banchi dell’intercultura
Il seminario del 18 Gennaio 2011 “Il Quaderno dell’Integrazione: uno strumento per osservare il cammino di integrazione” ha aperto i lavori del percorso di Ricerca/Azione progettato dalla Rete di Treviso per l’integrazione degli Alunni/e con cittadinanza non italiana presenti nelle istituzioni scolastiche del territorio.
A partire dal mese di febbraio inizia il percorso di osservazione a cura dei Docenti aderenti al progetto, i quali studieranno e si confronteranno sulle dinamiche e modalità di integrazione di studenti che abbiano frequentato la scuola italiana da 0 a 3 anni.
Le principali tappe del percorso saranno:
-12 Febbraio 2011 (proroga al 18): termine per adesione alla R/A
-22 Febbraio: entro tale data si forniranno le comunicazioni tecniche ai partecipanti
-28 Febbraio 2011 ore 15-18 presso la Scuola Primaria G. Toniolo via S. Bona, n.° 91- Treviso: 1° incontro di tutti i docenti e sessione di lavoro per gruppi suddivisi secondo l’ ordine di scuola con gli esperti G. Favaro, E.G. Bettinelli e L. Luatti
-Marzo 2011: entro fine mese 2° incontro di tutti i Docenti con il Presidente di Rete, Coordinatore di Rete e Referenti dei gruppi di lavoro.
-Aprile 2011: incontro di tutti i Docenti con gli esperti G. Favaro, E.G. Bettinelli e L. Luatti.
-Maggio 2011: entro fine mese conclusione dell’attività di sperimentazione in classe e 3° incontro di tutti i gruppi di lavoro con il Coordinatore di Rete e i Referenti di gruppo. Raccolta dati.
-Mese di Giugno 2011: incontro degli esperti Favaro, Bettinelli, Luatti con Presidente e Coordinatore di Rete, Referenti dei gruppi di lavoro per sintesi sulle attività svolte e avvio stesura report.
-Settembre 2011: Seminario regionale organizzato dall’USR per presentare tutte le attività afferenti al progetto “Sui banchi dell’intercultura” co-finanziate dall’Unione Europea.
-Settembre/Ottobre 2011: seminario organizzato dalla Rete aperto a tutte le scuole della provincia.
Pubblicazione dei dati sul sito e sul sito dell’Ufficio Scolastico regionale su apposito link.
Per i docenti della scuola dell’Infanzia sarà realizzato un seminario nel mese di Maggio. In tale occasione Graziella Favaro presenterà specifici strumenti di osservazione al fine di attivare, a partire dal mese di Settembre 2011, il percorso di ricerca-azione anche nella scuola dell’Infanzia.
L'italiano dei bambini di "seconda generazione". Risultati dalla ricerca nella scuola dell'infanzia. (G. Favaro) | Scarica il documento (pdf) |
L'Italiano L2 nella scuola dell'infanzia. (G. Favaro) | Scarica il documento (pdf) |
Quaderno Integrazione (G. Favaro) | scarica il documento (ppt) |
Strumenti dei Quaderno (E. G. Bettinelli) | scarica il documento (ppt) |
Il Quaderno dell’integrazione Uno strumento per osservareil cammino di integrazione (L. Luatti) | scarica il documento (ppt) |