Sui Banchi dell’intercultura

Il seminario del 18 Gennaio 2011 “Il Quaderno dell’Integrazione: uno strumento per osservare il cammino di integrazione” ha aperto i lavori del percorso di Ricerca/Azione progettato dalla Rete di Treviso per l’integrazione degli Alunni/e con cittadinanza non italiana presenti nelle istituzioni scolastiche del territorio.
A partire dal mese di febbraio inizia il percorso di osservazione a cura dei Docenti aderenti al progetto, i quali studieranno e si confronteranno  sulle dinamiche e modalità di integrazione di studenti che abbiano frequentato la scuola italiana da 0 a 3 anni.
Le principali tappe del percorso saranno:
-12 Febbraio 2011 (proroga al 18): termine per adesione alla R/A
-22 Febbraio: entro tale data si forniranno le comunicazioni tecniche ai partecipanti
-28 Febbraio 2011 ore 15-18 presso la Scuola Primaria G. Toniolo via S. Bona, n.° 91- Treviso: 1° incontro di tutti i docenti e sessione di lavoro per gruppi suddivisi secondo l’ ordine di scuola con gli esperti G. Favaro, E.G. Bettinelli e L. Luatti
-Marzo 2011: entro fine mese 2° incontro di tutti i Docenti con il Presidente di Rete, Coordinatore di Rete e Referenti dei gruppi di lavoro.
-Aprile 2011: incontro di tutti i Docenti con gli esperti G. Favaro, E.G. Bettinelli e L. Luatti.
-Maggio 2011: entro fine mese conclusione dell’attività di sperimentazione in classe e 3° incontro di tutti i gruppi di lavoro con il Coordinatore di Rete e i Referenti di gruppo. Raccolta dati.
-Mese di Giugno 2011: incontro degli esperti Favaro, Bettinelli, Luatti con Presidente e Coordinatore di Rete, Referenti dei gruppi di lavoro per sintesi sulle attività svolte e avvio stesura report.
-Settembre 2011: Seminario regionale organizzato dall’USR per presentare tutte le attività  afferenti al progetto “Sui banchi dell’intercultura” co-finanziate dall’Unione Europea.
-Settembre/Ottobre 2011: seminario organizzato dalla Rete aperto a tutte le scuole della provincia.
Pubblicazione dei dati sul sito e sul sito dell’Ufficio Scolastico regionale su apposito link.

Per i docenti della scuola dell’Infanzia sarà realizzato un seminario nel mese di Maggio.  In tale occasione Graziella Favaro presenterà specifici strumenti di osservazione al fine di attivare, a partire dal mese di Settembre 2011,  il percorso di ricerca-azione anche nella scuola dell’Infanzia.

L'italiano dei bambini di "seconda generazione". Risultati dalla ricerca nella scuola dell'infanzia. (G. Favaro) Scarica il documento (pdf)
L'Italiano L2 nella scuola dell'infanzia. (G. Favaro) Scarica il documento (pdf)
Quaderno Integrazione (G. Favaro) scarica il documento (ppt)
Strumenti dei Quaderno (E. G. Bettinelli) scarica il documento (ppt)
Il Quaderno dell’integrazione Uno strumento per osservareil cammino di integrazione (L. Luatti)

scarica il documento (ppt)

 

  • la rete

    • La Rete di Treviso Integrazione Alunni Stranieri è costituita da 31 istituzioni scolastiche della provincia, di ogni ordine e grado. CONTINUA
  • IN EVIDENZA

    • L'agenda dei lavori
    • Eventi & News
    • Formare in Rete
    • Pubblicazioni
    • Materiali dalle scuole
    • AVVISO FINANZIAMENTI:  Art. 9 CCNL Comparto Scuola. Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio. Nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto  (Archivio News del 1° Agosto 2012) è pubblicato l’esito finale della procedura per la quantificazione delle risorse finanziarie spettanti alle singole Istituzioni scolastiche.Vedasi i file: Nota dg del 31 luglio 2012 e  tabelle allegate.