RETE DI TREVISO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
  EVENTI E NEWS  
 
 
imagine testo
Home
  La Rete: chi siamo
  Istituti in rete
Icona Progetto Quaderno dell'Integrazione
Icona immagine Risorse
Immagine tabella Strumenti
immagine tabella Materiali
immagine tabella Comunicare in lingua
Tabella immagine Normativa
Immagine tabella Agenda, Eventi, & News
immagine Biblionews
immagine tabella Cont@tta la Rete

 

 

 

Concorsi per le scuole
Diritti a colori. Concorso internazionale di disegno indetto dalla Fondazione Malagutti onlus- Decima Edizione. Età dei partecipanti: dai 3 ai 14 anni.
Tipologia degli elaborati: individuali e di gruppo.
Termine invio lavori per il Veneto: 24 ottobre 2011.
Per informazioni: http://www.dirittiacolori.it/it/x_edizione_regolamento

Aggiornamento sito MIUR: area tematica Intercultura.
Vedasi: http://www.istruzione.it/web/istruzione/intercultura.

EVENTI

Venezia- 4 Luglio 2012 FIERITALS. Tradizionale appuntamento con l’editoria dell’italiano a stranieri. Ore 10-17 presso l’Istituto Canossiano. Esposizioni e mini-conferenze delle principali case editrici specializzate nella didattica dell’Italiano a stranieri (Alma Edizioni, Bonacci, Edilingua, Eli, Guerra Edizioni, Loescher, Mondadori Education-Le Monnier, Pearson Italia). L’evento è gratuito.
Per informazioni ed iscrizioni: contattare lo staff Formeitals.
Scuola di Formazione dei Docenti di Italiano a Stranieri.
 e-mail:   scuolaformazione@unive.it
web site: www.scuolaformazioneitals.it.

20 Giugno 2012 scadenza per la presentazione delle schede progetto relative all’ Art. 9 CCNL, Comparto Scuola-Misure incentivanti per progetti relativi alle scuole collocate in aree a rischio educativo, a forte processo immigratorio.


Firenze, 30 settembre 2011, ore 9.00 Palazzo dei Congressi, Piazza Adua 1, Convegno:
" A scuola nessuno è straniero. Nuovi cittadini nell'Italia plurale (150 anni dopo)".
Regione Toscana- Giunti Scuola.
(download del programma: convegno Firenze)
Segnaliamo tra i relatori la presenza della coordinatrice della Rete:
Paola Pasqualon, Rete scuole Treviso, Cinque Paesi l'anno: conoscere il mondo attraverso la narrazione.

IV GIORNATA EUROPEA del DIALOGO INTERCULTURALE
29 settembre 2011. Alcune iniziative nel Veneto:
-Padova, Hotel Galileo, Via Venezia 30
Giovedì 29 settembre 2011 ore 15-19
Corso di formazione "Internazionalizzazione dell'Offerta Formativa e mobilità studentesca individuale".
-Venezia, Istituto Stefanini, Via del Miglio 30, Mestre (VE).
Giovedì 29 settembre 2011
Diversità culturale e apprendimento attraverso gli scambi scolastici.
Per informazioni contattare Silvia Lazzarini silvialazzarini@aol.it
(Dati desunti da http://www.intercultura.it).

 

-Anticipazione: nel mese di Ottobre p.v. la Rete prevede di organizzare un evento-mostra a conclusione del percorso di Ricerca/Azione incentrato sull'integrazione degli Alunni e Alunne CNI e l'adozione dello strumento noto come "Quaderno dell'integrazione".
L'evento sarà occasione di esporre i lavori pervenuti dagli Istituti in Rete in risposta al bando di concorso per la creazione del LOGO della Rete di Treviso Integrazione Alunni Stranieri.

-Seminario di formazione tenuto da Graziella Favaro a Treviso: DARE PAROLE AL MONDO. L'italiano dei bambini stranieri nella scuola dell'infanzia. Presso ITT Mazzotti, 19 maggio 2011, ore 16.30-19.00. L'evento formativo è propedeutico ad un percorso di R/A, curato dalla Rete. Si possono trovare maggiori informazioni al link Formare in Rete.

-Gli Alunni e Alunne della classe IV di scuola primaria "R. Selvatico" di RONCADE hanno vinto il bando di concorso per la creazione del LOGO della Rete di Treviso Integrazione Alunni Stranieri con il lavoro intitolato : "ABBRACCIARE IL MONDO… CON LA RETE- HUGGING THE WORLD… BY THE WEB". Complimenti a tutti i partecipanti e ai vincitori. Nel mese di Ottobre 2011 si terrà la premiazione e l'esposizione dei lavori. Potete visualizzare una anticipazione del lavoro che si è aggiudicato il primo premio tramite download:
LOGO RETE STRANIERI.pdf


Dal Sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso http://www.istruzionetreviso.it/è possibile accedere ai criteri adottati per i finanziamenti e all’elenco delle scuole finanziate per le Azioni a sostegno della scuola veneta a.s. 2010-2011. RETTIFICA: Vedasi news 6 Gennaio 2011.

Dal sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto si segnala la pubblicazione on-line (vedasi News del 30 Dicembre 2010) della documentazione relativa ai TEST di conoscenza della Lingua Italiana per il rilascio del permesso di soggiorno, le indicazioni per i CTP, l’Accordo quadro tra il MIUR e il Ministero dell’Interno.
In questa sede si segnala in particolare il VADEMECUM (ai sensi della nota n 8571 del 16 Dicembre 2010 del Ministero dell’Interno) contenente: Indicazioni tecnico-operative per la definizione dei contenuti delle prove che compongono il test, criteri di assegnazione del punteggio e durata del test.
Cfr. Paragrafo 3: Indicazioni tecnico-operative per la costruzione delle prove che compongono il test:
-Competenze e sottoabilità
-Contenuti delle prove: domini e contesti d’uso, lessemi e azioni socio-comunicative
-Struttura e durata delle prove. Dalla Introduzione:
“Il Vademecum è stato redatto sulla base delle Linee Guida contenute nel Sillabo per i livelli di competenza in Italiano L2, adottate da Enti certificatori, in coerenza con quanto definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue per il livello A2.” (…)
“E’ opportuno valorizzare l’efficacia comunicativa piuttosto che gli aspetti formali della comunicazione, in linea con le indicazioni contenute nel QCER. Il Vademecum adottato in fase di prima applicazione, potrà essere rivisto ed implementato sulla base delle esperienze realizzate nei diversi contesti. “
Documento scaricabile Vademecum ministeriale definitivo.




Dal sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto:
Vedasi News pubblicate in data: 28 Luglio  e 1 Luglio 2010.
-Art. 9 del CCNL – Fondo per le aree a rischio… – indicazioni operative 2010/11 con scadenza al 20 Agosto. Vedasi nota e allegati.
-Art. 9 del CCNL – finanziamento progetti a.s. 2010/11 – Prime indicazioni
-Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio…2009/10 – Scuole finanziate.

Riva del Garda (Trento), 11-12- 13 Novembre 2010. La tutela dei Minori. Buone pratiche e innovazioni. 3° Convegno internazionale sulla Qualità del Welfare, alta formazione per dirigenti, coordinatori di servizi, amministratori, operatori sociali e della giustizia minorile. Direzione scientifica: Piepaolo Donati (Università di Bologna) – Fabio Folgheraiter (Università Cattolica di Milano). Tra i vari temi in programma, segnaliamo argomenti di sicuro interesse per i Referenti di Rete:
-Famiglie altrove: la tutela dei minori stranieri non accompagnati.
-Tra due Patrie: la specificità della tutela dei minori di famiglie migranti.
Per iscrizioni e informazioni: http://www.erickson.it/qualitadelwelfare/

Padova, 28-29 Ottobre 2010, XIII CONVEGNO NAZIONALE dei CENTRI INTERCULTURALI, “Fare inte(g)razione tra Enti Locali, Scuola, Comunità”. Organizzato da: Comune di Padova in collaborazione con Centro Come di Milano, Centro Interculturale della Città di Torino, Centro di Documentazione Città di Arezzo.
Il programma definitivo sarà disponibile da Settembre.
Per informazioni e iscrizioni è in via di allestimento un sito web dedicato che sarà raggiungibile anche dal sito del Comune di Padova: www.padovanet.it

Chieti, 22 Ottobre 2010 ore 15-20, presso la Sala Convegni Carichieti, VIII Convegno Regionale di Educazione Interculturale “Quale educazione nella scuola multietnica?” Oraganizzato da CVM, Comunità Volontari Mondo, in collaborazione con l’ex IRRE Abruzzo. Per maggiori informazioni, vedasi:
http://ethnos.ning.com/events/viii-convegno-regionale-di

Senigallia, Rotonda a Mare, 3-4-5  Settembre 2010:
IV SEMINARIO NAZIONALE di EDUCAZIONE INTERCULTURALE, con gli interventi di:
Antonio Brusa, Margherita Hack, Franco Favilli, Rongbao Tu, Aluisi Tosolini, Elena Camino, Armando Gnisci.
Per i dettagli sull’iniziativa: segreteria di CVM Ancona, tel/fax  071-202074 / 333-2549689 - cvm@cvm.an.it

LABORATORIO ITALS dell’Università  Ca’ Foscari di Venezia, mercoledì 7 luglio 2010, dalle ore 10 alle ore 17 presso il Centro Linguistico di Ateneo, San Sebastiano, Dorsoduro 1686, organizza FIERITALS, esposizione didattica specializzata nell’editoria dell’italiano a stranieri. Per prendere visione del programma si rinvia a:
http://venus.unive.it/italslab/fieritals/page.php?name=programma
Dal sito sono scaricabili:
-volantino con il programma
-piantina degli stand espositivi delle varie case editrici partecipi.


SCUOLA di FORMAZIONE dei DOCENTI  di ITALIANO a STRANIERI.

Si segnala che sono disponibili ancora alcuni posti per partecipare alla Scuola Estiva 2010. Scadenza 21 giugno. Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione si rinvia a:  Scuola di Formazione dei Docenti di Italiano a Stranieri.
e-mail:   scuolaformazione@unive.it
web site: www.scuolaformazioneitals.it
facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=32397680958&ref=ts

Sui finanziamenti relativi all’Ex. Art. 9 del CCNL si rinvia alla documentazione edita nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto (cfr. Archivio News).
7 giugno 2010
Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio…2009/10 Scuole finanziabili. Esito procedura CCIR Art.9 -2009/10
Nota dg del 31 maggio 2010 pdfallegati zip -
14 maggio 2010
Art. 9 del CCNL Comparto Scuola – Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio – Indicazioni operative per la presentazione dei progetti in atto
Nota dg del 14 maggio pdf - allegati zip -
13 maggio 2010
Ipotesi di CCIR annuale – Criteri di utilizzo del fondo accreditato dal Ministero per le aree a rischio, a forte processo immigratorio …
Ipotesi di Contratto stipulata in data 13 maggio 2010. CCIR pdfallegati zip.
7 maggio 2010
Scuole nelle aree a rischio – Prime indicazioni operative per l’anno scolastico 2009/10
Art. 9  del CCNL Comparto Scuola – Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica. Prime indicazioni operative: Nota dg del 7 maggio 2010 + allegati zip.
5 maggio 2010
Art. 9 del C.C.N.L. Comparto Scuola – Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio… a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica. A.S. 2009/10
Nota dg del 5 maggio 2010 pdf -Nota MIUR del 3 maggio 2010 pdf .




Concorso per alunni e studenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado: scadenza 24 Aprile 2010.
DIA-LOGON Attraverso la parola il dialogo interculturale.
Rassegna di poesia, narrativa e giornalino scolastico.

2^ edizione promossa dall’Istituto Professionale Statale “Leonardo da Vinci” di Padova nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del FESTIVAL DELLA CITTADINANZA (Padova 7 maggio-9 maggio 2010).
Nel bando ulteriori informazioni: vedasi il file scaricabile dialogon.pdf

CONFERENZA DI SERVIZO sul tema “Gli alunni con cittadinanza non italiana in Veneto: profili normativi ed organizzativi” .
Treviso, 19 febbraio 2010, ore 9.30 – 13.00, Istituto Tecnico per Geometri Palladio, via Tronconi n.° 2.
Vengono inseriti qui di seguito i materiali messi a disposizione dai Relatori e divulgati dal sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto: per il download vedasi i file in treviso19_02_10.zip


ATTENZIONE
: con scadenza di presentazione dei progetti entro il 15 gennaio 2010, è stato pubblicato dall’Ufficio Scolastico Provinciale  di Treviso il bando per le Azioni a sostegno della Scuola veneta a.s. 2009/2010 (prot. n.° 17989/A36/a C27/e/f del 21 dicembre 2009).

Tra le azioni promosse sono previste al punto 2):

AZIONI IN FAVORE DEGLI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA.

L’articolazione dei progetti presentabili prevede 3 distinti moduli:

  1. Modulo da 30 ore –azione riservata alla scuola secondaria di 1° grado per il potenziamento di competenze linguistiche, rivolto ad alunni con cittadinanza non italiana, con modalità laboratoriale (piccoli gruppi di 8/10 allievi). L’azione sarà svolta prioritariamente da docenti preparati per l’insegnamento della lingua italiana come lingua 2. N.° progetti finanziabili: 31.
  2. Modulo  da 23 ore- riservato alla scuola primaria e secondaria di 1° grado- per azioni rivolte agli alunni con cittadinanza non italiana privi di pregressa scolarizzazione in Italia, per favorire l’acquisizione della lingua italiana, in piccoli gruppi, da svolgere in orario extrascolastico e a carattere intensivo nell’arco cioè di 4 settimane. E’ prevista nella fase iniziale la presenza di mediatori linguistici per n.°3 ore entro le 23 (20 ore del docente + 3 del mediatore. Oppure: 21.5 ore del docente). N.° progetti finanziabili: 10.
  3. Modulo da 30 ore-azione riservata alla scuola secondaria di primo e secondo grado- per il potenziamento delle competenze linguistiche con modalità laboratoriali. N.° progetti finanziabili: 31.

Tutte le azione progettate dovranno essere realizzate entro Giugno 2010.

E’ necessario prendere visione direttamente della circolare e della scheda di richiesta, la cui scadenza di invio è fissata entro le ore 14.00 del giorno venerdì 15 Gennaio 2010 con conferma di ricevimento all’indirizzo:

interventieducativi@istruzionetreviso.it .

 

L’avviso e la scheda-richiesta sono stati inviati a tutte le scuole e sono scaricabili dal sito dell’USP di Treviso: http://www.istruzionetreviso.it/.



-Firenze 9 ottobre 2009, Palazzo dei Congressi. Convegno nazionale sull’intercultura nella scuola: A scuola nessuno è straniero. Programma. Al mattino 5 seminari tematici e gruppi di scambio su: Italiano L2 per comunicare e le situazioni plurilingui, L’italiano L2 per studiare tra semplificazione e facilitazione, Bambini stranieri nella scuola dell’infanzia, Adolescenti stranieri a scuola, Genitori insieme. Partecipazione e cittadinanza. Pomeriggio: plenaria e discussione. Relazioni di G. Favaro, M. Livi Bacci, K.K. Ebri, M. Vedovelli, M. C. Romero. Vinicio Ongini intervista lo scrittore Eraldo Affinati. Per informazioni su programma e iscrizioni consultate il sito http://www.liberweb.it/ascuolanessunoestraniero/index.html.

-Senigallia 3-4-5 settembre 2009-08-26 Terzo Seminario Nazionale dal titolo Per una cittadinanza mondiale: l’educazione letteraria e giuridica in chiave interculturale. A cura di CVM Comunità Volontari per il Mondo. Per accedere alla scheda di iscrizione si rinvia al sito http://www.cvm.an.it/public/index.asp. Per consultare il programma, scaricate il file programma_senigallia.pdf.

-MIUR –USR per il Veneto, Direzione generale. La scuola multiculturale, dati, progetti e monitoraggi, a cura di Patrizia Ceola. Pubblicazione edita in http://www.istruzioneveneto.it in Archivio News 17 luglio 2009. Per consultare e scaricare il file scuolamulticulturale.pdf.
In particolare cfr. pagg. 59 sgg. Le Reti si raccontano, per un quadro di sintesi che comprende anche la Rete di Treviso Integrazione Alunni Stranieri.

-Treviso 20 maggio 2009, Complesso Universitario San Leonardo- Aula Magna Riviera Garibaldi. Seminario dal titolo: La facilitazione e la mediazione linguistica nell’ italiano L2, a cura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Centro Interdipartimentale su Cultura ed Economia della Globalizzazione (C.E.G.). Per consultare il programma, scaricate il file facilitazione-mediazione.pdf.

-Corso ITALDUE “Italiano, lingua di contatto, lingua di cultura”, a.s. 2008/09, primo livello (80 ore) chiusura attività del forum on-line e incontro conclusivo in presenza nelle date:
Padova, Istituto Einaudi, 14 maggio
Vicenza Istituto Piovene, 26 maggio
Treviso Istituto Mazzotti, 25 maggio
Mestre, Liceo Franchetti, 11 maggio.

-Abano Terme (PD), 11-13 maggio 2009 Seminario nazionale di formazione per Dirigenti scolastici dal titolo: Dirigere le scuole in contesti multiculturali. Report. Documenti e materiali scaricabili dal sito dell’USR per il Veneto in http://www.istruzioneveneto.it Archivio Generale, News del 25 maggio 2009.

-Alunni con cittadinanza non italiana. Scuole statali e non statali. A.s. 2007/2008.
Pubblicazione del MIUR consultabile e scaricabile da http://www.pubblica.istruzione.it/mpi/pubblicazioni/index.shtml. Il documento è rintracciabile anche dal sito dell’USR per il Veneto in Archivo Generale, News del 13 maggio 2009.

-Verona 5 maggio 2009. Convegno dal titolo: La scuola sul campo: percorsi nelle scuole secondarie di II grado, a cura della Rete Tante Tinte e in collaborazione con l’USP di Verona. Programma e informazioni in http://www.tantetinte.verona.it/index.html.

-Borgoricco (PD) 28 aprile 2009. Diritti a Colori … La scuola luogo di incontro e confronto. Incontro promosso dalla Rete Mosaico con il patrocinio dell’USP di Padova.

-Intercultura –Materiali scaricabili dal sito dell’USR del Veneto in Archivio Generale, News del 14 aprile 2009. Report e materiali relativi ai seminari di formazione per docenti e dirigenti scolastici.
-L’area matematico-scientifica del curricolo e intercultura, Venezia 4 marzo 2009.
-L’area artistico-espressiva del curricolo in chiave interculturale, Padova 16 marzo 2009.

-Verona, 27 febbraio 2009. Seminario per Dirigenti scolastici, insegnanti, operatori socio-sanitari e mediatori linguistici, dal titolo: Insegnamento all’interculturalità. Iniziative provinciali a Verona. Informazioni nel sito dell’USR per il Veneto in Archivio Generale, News del 17 febbraio 2009.

-Insegnare e dirigere nella scuola multiculturale: formazione per un servizio di qualità. Percorso formativo per l’integrazione .Seminari interprovinciali –mesi di febbraio/aprile 2009. Sedi di Lonigo (VI), Vittorio Veneto (TV), San Donà di Piave (VE). Programma dei seminari ed elenchi iscritti nel sito dell’USR per il Veneto in Archivio Generale, News del 6 febbraio 2009.

-L’Italiano in famiglia. Corso televisivo per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri realizzato dall’USP di Brescia. La prima puntata è stata trasmessa il 3 febbraio alle ore 19,55 su Retebrescia e RTN network (sky 829). Le puntate sono visibili anche sul sito: www.italianoinfamiglia.it.


-MIUR.AOODRVE.UFF1.n. 8128/A16a//H22 Venezia, 18/11/08
Interventi della Regione Veneto A.S. 2008/09 a favore dell’integrazione degli alunni disabili e degli alunni immigrati.
Vedasi tra le news del sito dell’USR del Veneto in data: 20 novembre 2008.
Allegato: Regione Veneto Delibera di Giunta n.2952/08.

-In occasione della Giornata europea delle lingue, il Goethe-Institut Italien, in collaborazione con altri partner importanti e con il patrocinio del MIUR, ha lanciato un concorso rivolto a bambini, ragazzi e studenti di tutti i livelli d’istruzione, provenienti da sei diversi paesi, appartenenti all’Unione Europea e non, dal titolo: “Il Divano volante: dialogo tra Occidente e Oriente”.
Per tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione ed ai materiali a disposizione del concorso, si può consultare il sito: http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/div/itindex.htm.
Vedasi la Nota dell’USR del Veneto in data 16 ottobre 2008.

-L’Accademia Mondiale della Poesia, in collaborazione con l’ONG EIP Italia- Scuola Strumento di Pace, con il Patrocinio e il sostegno del Comune di Verona e l’Assessorato alle Politiche Giovanili (e altri patrocinii) promuove per l’a.s. 2008/2009 il 1 ° concorso nazionale ed europeo di Poesia “Il valore della poesia per la comunicazione interculturale in Europa”. Scadenza: 31 gennaio 2009. Vedasi nota dell’USR del Veneto in data: 12 novembre 2008.

-Concorso: I come Intercultura.
Destinatari: scuole secondarie di 2° grado.
Lo scopo del concorso è promuovere la diffusione dei linguaggi teatrali e cinematografici come strumenti per riconoscere e valorizzare le differenti identità culturali.
Vedasi modulistica e allegati tra le news del sito dell’USR del Veneto in data: 24 novembre 2008. Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate direttamente all’ Ufficio 1° dell'U.S.R all’indirizzo studente.veneto@istruzione.it, entro il 28 febbraio 2009.



- L'Associazione Nazionale Dirigenti e Alte professionalità della Scuola in collaborazione con RCS Libri Education organizza il convegno LA DIDATTICA DELL’ITALIANO PER STRANIERI. Imparare la lingua con le nuove tecnologie. Martedì, 18 novembre 2008, ore 15:00, presso l’ Istituto Tecnico Turistico Mazzotti Via Tronconi 1 · Treviso
PROGRAMMA Ore 15:00 Benvenuto ai partecipanti. Giovanni Robotti, Presidente Provinciale ANP Treviso e Belluno. Ore 15:10 Come insegnare agli stranieri Tecnologie, metodo e strumenti. Nella Papa, Formatrice Italiano L2. Ore 15:40 Italiano L2 e nuove tecnologie: A tu per tu Corso multimediale di italiano per stranieri. Maria Vittoria Alfieri, Responsabile editoriale presso RCS Libri Education. Ore 16:10 Workshop e condivisione.

-ROMA 17 ottobre 2008 -SESAMO. Bambini stranieri in classe. 1° convegno nazionale sull’intercultura nella scuola italiana. Per informazioni http://www.lavitascolastica.it
Interverrà Graziella Favaro, pedagogista, esperta di intercultura, referente scientifica della sezione “Educazione Interculturale”, INDIRE (scarica la locandina in pdf).

-TREVISO 16 e 17 ottobre 2008 presso l’Istituto “A. Palladio”, convegno articolato in due mattinate, organizzate dall’I.S.I.S.S. BESTA di Treviso, dal titolo Viaggio verso un mosaico di culture .
Per informazioni e comunicato stampa vedasi: http://www.fbesta.org/?q=node/100 (scarica qui la locandina in pdf).


-Nota dell’USR del Veneto (6.08.08): Organizzazione e realizzazione di interventi finalizzati alla diffusione della conoscenza della lingua italiana destinati ai cittadini immigrati regolarmente presenti nel territorio regionale: pubblicizzazione dei corsi che verranno realizzati nel prossimo a.s. 2008-2009 e invio nuova versione della Scheda dati (Allegato 3 nota prot. n.2902/F19). I corsi dovranno essere inseriti da ciascun CTP o Scuola Secondaria di 2° grado con corsi serali nel database della Rete Regionale per l’Immigrazione.

-Entro il 31 ottobre: scadenza per iscrizioni al Corso di perfezionamento universitario “Scuole ed Educazione Interculturale: percorsi formativi per Docenti”, promosso da L.U.M.S.A. di Roma e Istituto Rezzara di Vicenza. Per informazioni su contenuti, tempi, costi vedasi: http://www.istitutorezzara.it al link scuole/master.

-22 settembre 2008, ore 14.30-18.30, Padova, I.T.I.S. “F. Severi”, primo incontro per i docenti ammessi ai corsi di primo e secondo livello nell’ambito dell’azione formativa a sostegno dell’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana “Italiano lingua seconda: lingua di contatto, lingua di culture”.

-Il Laboratorio ITALS (Università Ca’ Foscari, Venezia) attiva per i Docenti l’opportunità formativa denominata Masterclass della Scuola di Formazione degli Insegnanti di Italiano a Stranieri 2008. Tempi: settembre 2008 e dicembre 2008. Per informazioni, modalità e organizzazione vedasi: http://www.itals.it.
-Locandina scaricabile in pdf: MasterclassA4.pdf .

-Concorsi a tema interculturale:
1) l’ Unione Europea e la non discriminazione;
scadenza iscrizione 15 ottobre 2008
destinatari: ragazzi dai 12 ai 18 anni
tema: concorso per la realizzazione di un poster
cfr. sito dell’USR del Veneto e http://www.eurogiovane.eu/index_it.htm;
2) VII concorso nazionale di disegno “Diritti a colori”;
scadenza invio elaborati: entro il 30 ottobre 2008;
destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni
organizzazione: Fondazione Malagutti onlus
cfr. sito dell’USR del Veneto e Nota MIUR 11/06/08.

-SEMINARIO: L’insegnamento della storia e della geografia in chiave interculturale, 28-29-30 Agosto 2008, Villa Baruchello- Porto Sant’Elpidio. Organizzazione: CVM, Comunità Volontari per il Mondo con l’Associazione delle ONG italiane e in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS ex IRRE Marche). Per informazioni: CVM- cvm@cvm.an.it tel 071-202074 (anche fax). Modulo di iscrizione, programma e indicazioni in: http://www.cvm.an.it.

-Proposta educativa “Spezie: colori, odori e sapori”. Progetto intercultura e solidarietà. Destinatari: scuola dell’infanzia e primarie. Per finalità, modalità, organizzazione vedasi: http://www.fratellidimenticati.it, sito della Fondazione Fratelli Dimenticati, onlus (Cittadella, PD).

-16 luglio 2008 FIERITALS: il laboratorio ITALS organizza una giornata di presentazione di materiali per l’insegnamento dell’italiano a stranieri. Rassegna editoriale, delle maggiori case editrici (Le Monnier, Loescher, Guerra, Edilingua, Alma, DeAgostini, Eli), workshop e miniconferenze a cura degli stessi autori di manuali di lingua italiana per stranieri e saggi sulla formazione dei docenti. Dalle ore 9.30 alle ore 18.30, presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio- Ca’ Bembo, Dorsoduro 1075, Venezia.

-15 luglio 2008 dall’Ufficio Stampa del MIUR: sull’integrazione dei bambini presenti nei campi nomadi, dichiarazione del Ministro Mariastella Gelmini. “Da settembre partirà un piano di scolarizzazione del Ministero che prevede:
l’insegnamento della lingua italiana per i bambini con ore supplementari,
un piano nazionale di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici con presenze di bambini rom. I docenti saranno formati come dei veri e propri mediatori culturali in grado di comprendere gli aspetti culturali, linguistici, valoriali della cultura rom;
protocolli di intesa con associazioni che si occupano di rom per uno scambio di informazioni per migliorare gli interventi di sostegno alla scolarizzazione”.

-Luglio 2008: nel sito del MIUR viene inserita la pubblicazione del Servizio Statistico “Gli Alunni Stranieri nel Sistema Scolastico Italiano. A.S. 2008/09”.

-Seminario Interprovinciale per Docenti e Dirigenti Scolastici per una progettazione curricolare nell’ottica interculturale, organizzato dall’USR del Veneto. Durata complessiva: settembre-ottobre 2008. Scadenza domanda di iscrizione: 20 luglio. Per informazioni vedasi il sito dell’USR alla sezione news (in data 25 luglio pubblicazione del calendario e dell’elenco degli ammessi al corso).

- 1 luglio 2008 nota dell’USR del Veneto: Azione formativa a sostegno dell’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana “Italiano lingua seconda: lingua di contatto, lingua di culture”. Avvio dei corsi a.s. 2008/09. Pubblicazione degli elenchi dei Docenti ammessi (termine iscrizione 30 maggio 2008) ai corsi di primo livello (80 ore) nelle sedi di Vicenza, Padova, Venezia-Mestre, Treviso e al corso di secondo livello (130 ore) nella sede di Padova.

-Bollettino ADMIS, Associazione dei Diplomati in Master di Italiano a Stranieri.
L’USP di Treviso ha inoltrato agli Istituti scolastici della provincia il 2° numero della pubblicazione in data 30 giugno 2008, per la diffusione tra i docenti impegnati nel coordinamento dell’integrazione alunni stranieri, nell’insegnamento dell’IL2 e nei CTP. Per informazioni vedasi: http://venus.unive.it/insegnare_italiano/admis/index.htm.

-Bando per 3 premi a progetti di integrazione degli alunni stranieri.
Destinatari: autori e realizzatori di materiali didattici o progetti educativi nella scuola primaria statale.
Organizzazione: Fondazione Enrica Amiotti.
Scadenza: invio elaborati entro il 31 ottobre 2008.
Per contenuti, modalità vedasi: www.fondazioneamiotti.org.

-Iniziativa ROTARY per 5 borse di studio, riservata alle scuole della città di Treviso.
Scadenza: 30 giugno 2008.
Per informazioni vedasi: http://www.istruzionetreviso.it/eventi.

-Proposte di interventi di educazione all’interculturalità e alla mondialità per l’a.s. 2008/09 per la scuola primaria e secondaria. Vedasi: http://www.milaico.it, Missionari della Consolata, Nervesa della Battaglia (TV).

-23 maggio 2008: l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto rende nota l’attivazione e presentazione pubblica della Rete Informativa Immigrazione della Regione Veneto (Assessorato ai Flussi Migratori) e della Banca dati utile agli operatori del settore per informazioni relative all’accesso ai servizi e ai progetti per le aree: alloggio, lavoro e formazione, lingua e mediazione, integrazione sociale-scuola, associazionismo straniero e del terzo settore veneto. Per accedere al sito: http://www.venetoimmigrazione.com/Homepage/BANCADATI/tabid/640/Default.aspx.

-13 maggio 2008: l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto segnala i materiali fruibili on-line presentati al seminario per dirigenti (Milano 3-5 aprile 2008) “Dirigere la scuola in contesti multiculturali”.Vedasi http://www.istruzione.lombardia.it/formazione/contestimulti.htm



-Marzo 2008. Pubblicazione del Ministero della Pubblica Istruzione: Alunni con cittadinanza non italiana scuole statali e non statali. A.s. 2006/07 (scaricabile dal sito del ministero e nelle news dal sito dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto : http://www.istruzioneveneto.it/).

-Seminario Interprovinciale. “Insegnare e dirigere nella scuola multiculturale: formazione per un servizio di qualità”. Per una progettazione curricolare nell’ottica interculturale. Educazione interculturale e mediazione linguistico-culturale nella progettazione. Sedi di: Montebelluna (TV) dal 17 marzo, c/o Scuola secondaria di 1° “Giovanni XXIII”; Mira (VE) dal 26 marzo, c/o Cooperativa Olivotti;  Noale (VE) dal 3 aprile, c/o Circolo Didattico.

-Seminario Nazionale. Senigallia, 27-28 marzo 2008
Indicazioni per il curricolo nella scuola interculturale. Il programma è consultabile in:
 http://www.pubblica.istruzione.it/dgstudente/intercultura/eventi.shtml

-Seminario Nazionale. Milano, 3-5 aprile 2008
Seminario nazionale: "Dirigere la scuola in contesti multiculturali". Il programma è consultabile in :
http://www.pubblica.istruzione.it/dgstudente/intercultura/eventi.shtml

-Modena, 13-18 maggio 2008. Concorso nazionale "Libranch'io - Intercultura: la scuola che fa i libri". Scadenza 24 aprile 2008. Il bando è disponibile in:
http://www.pubblica.istruzione.it/dgstudente/intercultura/eventi.shtml

-Breaking stereotypes - Concorso di idee e proposte per l’intercultura
Indetto da UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e MPI per studenti delle scuole superiori, delle università e delle scuole di cinema e documentaristica. Nota congiunta del 13 marzo 2008 pdf – in:
http://www.istruzioneveneto.it/  Scadenza invio proposte: 25 giugno 2008.

Attenzione. Sono state inviate alle singole istituzioni scolastiche e sono consultabili sul sito dell’USR del Veneto le circolari e la scheda progetto relativamente a: Art. 9 del CCNL Comparto Scuola –Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica- Indicazioni operative per l’anno scolastico 2007/08.
Scadenza di presentazione delle schede progetto: 31.01.2008.

-MINIMASTER per accompagnatori sociali. Inclusione sociale nei processi d’immigrazione, Sala di Santa Croce-Università di Treviso-Riviera Garibaldi, dal 18 gennaio al 14 marzo 2008.Promosso da ANOLF CISL Treviso, Cooperativa HILAL, Fondazione Cassamarca. Iscrizione entro il giorno 11.01.2008.

-F.I.L.I.M. Formazione degli Insegnanti di Lingua Italiana nel Mondo. Università Ca’ Foscari, Venezia. A gennaio è previsto l’avvio di un nuovo Corso FILIM base. Per informazione si veda Offerta formativa in: http://venus.unive.it/filim/

-Le lezioni del Master in Studi Interculturali 2007/2008 avranno inizio dal giorno 10 gennaio 2008, ore 14.30, Sala Conferenze Goethe Institut, via dei Borromeo n. 16 (secondo piano). Per informazioni: Dipartimento di Storia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Padova http://www.lettere.unipd.it/mediazione/

-Master di primo livello con formazione a distanza in Comunicazione e mediazione interculturale. Università degli Studi di Verona. Anno Accademico 2007-2008 Per informazioni: Centro Studi Interculturali - Dipartimento di Scienze dell'Educazione http://fermi.univr.it/csint/ Scadenza per domande di ammissione al Master: 28.02.2008.

- Lettere [d]all’Occidente. Dialoghi interculturali.

Locandina Lettere dall'Occidente
Concorso di scrittura per i cittadini stranieri della provincia di Treviso. Bando 2007/2008.
Indetto da: Associazione Eco-Filosofica, con il contributo dei Comuni di Oderzo e di Ponte di Piave. Tutta la documentazione e le informazioni sul concorso e il progetto sono disponibili presso le associazioni di volontariato che vi aderiscono e sul sito www.filosofiatv.org .

- 23.10.2007 Ministero della Pubblica Istruzione. Alunni con cittadinanza non italiana. Scuole statali e non statali a.s. 2006/07. La pubblicazione, disponibile sul sito del MPI, fa il punto sulle presenze di alunni con cittadinanza non italiana: Quanti sono, dove sono e dove si concentrano, le diverse nazionalità e la complessità della situazione di plurilinguismo, le nazioni maggiormente rappresentate. Vedasi la pagina in: http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2007/231007.shtml

-Dal 9 al 30 ottobre 2007 Sguardi sull’Asia, tra modernità e tradizione.
Mostra fotografica presso l’I.C. di Istrana (Aula Magna). Contattando l’insegnante referente è possibile ricevere informazioni sulle modalità e tempi di prestito delle immagini. Dossier illustrativo sul Ladk o Tibet indiano e sulla Cina.
Ulteriori ragguagli in http://icsistrana.interfree.it/ alla pagina Eventi e progetti.

Locandina sguardi sull'Asia
-L’integrazione degli alunni immigrati: strategie e misure a confronto in Europa.
Roma, 23-24 ottobre 2007

-Verso la costruzione di Curricoli interculturali: dal canone etnocentrico a quello del cittadino cosmopolita.
SEMINARIO NAZI0NALE 28-29-30 agosto 2007
Per scaricare programma, scheda d’iscrizione e informazioni logistiche consultare la home page del sito:
http://www.cvm.an.it

-Scuola e territorio: gli studenti stranieri nella secondaria superiore. Problemi e prospettive.
SEMINARIO NAZIONALE, Padova 27-28 marzo 2007.
Relatori: Graziella Favaro, Coordinatrice della rete dei centri interculturali, Milano, Comitato scientifico Interculturale M.P.I. ; Paolo Emilio Balboni, Preside della Facoltà di Lingue  e letterature straniere, Università Cà Foscari di Venezia, Comitato Scientifico Interculturale M.P.I.
Il programma completo del seminario è disponibile in:
http://www.pubblica.istruzione.it/dgstudente/intercultura/eventi.shtml

Copertina libro in Cina non serve lavare i piatti

 

-Giovedì 1° marzo ore 18.00 alla Scuola Media Casteller di Paese si è tenuta la presentazione del libro:
In Cina non serve lavare piatti, a cura di Maila Ogniben, Mariapia Piovesan, Beatrice Vettorel,  Sinnos editrice, 2006, Roma.
I recenti processi migratori hanno innescato prevedibili situazioni di diffidenza, opposizione e talvolta rifiuto da parte delle popolazioni ospitanti verso i nuovi arrivati, anche in presenza di iniziative di accoglienza ed integrazione, sia pubbliche  sia private.
Al di là degli stereotipi, gli immigrati sono persone che arrivano con una loro cultura, da scoprire e conoscere proprio per superare gli ostacoli posti dalle stesse differenze culturali.
Questo libro, indirizzato al mondo della scuola -ma non solo –dà voce ad alcuni adolescenti cinesi immigrati della provincia di Treviso, alle loro difficoltà, speranze, fatiche e progetti.
Chi meglio di loro può aiutare a incontrare la cultura cinese e stimolare al tempo stesso un confronto costruttivo con quella italiana?

copertina libro 13 fiabe

Venerdì 15 Dicembre 2006 Auditorium “Don Enrico Vidotto” di Maserada alle ore 20.30 si è tenuta la presentazione del libro: 13 fiabe dal Mondo. Uno straordinario viaggio tra le uguaglianze e le diversità di altre culture, ed. Antiga, Treviso, 2006. Il volume raccoglie i testi bilingue proposti dai genitori e dai mediatori culturali dell’Associazione Noialtri  con le illustrazioni degli alunni della Scuola elementare di Maserada sul Piave.
Per informazioni  contatta l’Istituto Comprensivo di Maserada sul Piave.