Eventi e News |
|||
Migranti e inclusione in una classe eTwinningCosa si può fare a livello della classe? Quali sono i modi più efficaci per accogliere questi alunni nel loro nuovo ambiente scolastico?
Il report UNESCO “2019 Global Education Monitoring Report, Migration, displacement and education - Building Bridges, not Walls” fornisce un’utile guida per i paesi che devono introdurre cambiamenti politici al fine di migliorare l’accoglienza nei sistemi scolastici nazionali degli alunni migranti e rifugiati. Cosa si può fare a livello della classe, però? Quali sono i metodi più efficaci per accogliere questi alunni nel loro nuovo ambiente scolastico? Quando accogliamo gli studenti migranti nelle nostre classi, facciamo del nostro meglio per farli sentire benvenuti e per farli integrare il più in fretta possibile. Nel nostro Gruppo eTwinning “Integrating Migrant Students at School”, abbiamo condiviso consigli raccolti da documenti ed esperienze personali che possono essere utili per la vostra pratica didattica. È importante tenere a mente che questi studenti hanno da poco vissuto esperienze molto forti e probabilmente traumi. Per di più, a scuola non trovano visi familiari e poche persone (o nessuno) che parlano la loro lingua. Ogni caso è unico. Per questo motivo, non li forziamo mai a parlare delle loro esperienze e rispettiamo il loro diritto al silenzio. Il nostro principale obiettivo è quello di farli sentire a loro agio e di far acquisire loro fiducia in sé stessi. Col tempo, forse, sentiranno il bisogno di parlare di ciò che hanno vissuto, nei loro termini e ritmi. La scuola deve creare un clima accogliente. Durante le lezioni, è importante affrontare temi come diritti umani, rifugiati, migranti e fornire il contesto della storia del nostro paese. Concentrarsi sull’empatia, la diversità e il rispetto reciproco è essenziale. L’educazione emotiva svolge un ruolo importante nel supporto del benessere dell’intera comunità scolastica. Al fine di creare un clima accogliente a scuola, è bene usare cartelli multilingue per aiutare gli studenti a imparare la lingua e orientarsi a scuola. Questi cartelli possono anche contenere foto che facilitino ancora di più la comprensione. È utile inoltre esporre in aula parole chiave e concentrarsi sull’insegnamento del vocabolario scolastico/della classe di base. Questa semplice strategia aiuterà i migranti appena arrivati a ricordare facilmente il lessico essenziale della vita scolastica. Dal momento che, all’inizio, il curriculum potrebbe non essere la maggiore priorità, trovare strategie per rendere il programma scolastico più accessibile è importante per aiutare a superare le barriere linguistiche e culturali affinché nessuno sia lasciato indietro. Alcune delle strategie che potete usare per facilitare l’integrazione dei migranti nei processi di apprendimento sono:
Infine, date riconoscimento ai punti di forza e ai successi dei bambini. Celebrare i loro successi può davvero fare la differenza nel modo in cui i migranti percepiscono la scuola e li aiuta a sentirsi più sicuri di sé, spingendoli a impegnarsi nel migliorare. Tutti i suggerimenti menzionati sopra possono essere di grande aiuto per l’integrazione degli studenti migranti in classe. Ricordate sempre che non siete soli: trovate organizzazioni locali che offrono supporto a bambini e famiglie, contattate agenzie di supporto e fate affidamento sui comitati genitori della vostra scuola. Fate sentire accolti e benvenuti i vostri studenti! Da eTwinning 1/10/2019
|
|||
“Costruire una cultura dell’inclusione con eTwinning”
“Ogni persona ha diritto a un'istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità e inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare pienamente alla società e di gestire con successo le transizioni nel mercato del lavoro.” (Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport) Il libro eTwinning book “Costruire una cultura dell’inclusione con eTwinning” presenta una selezione di progetti e attività eTwinning che promuovono l’istruzione inclusiva e mostra in che modo insegnanti e studenti partecipanti a eTwinning contribuiscano ad affrontare le odierne sfide educative. Il libro è incentrato sui seguenti tre aspetti:
Clicca qui per scaricare il libro eTwinning |
|||
European eTwinning Prizes 2017 winning projectMigrants and Refugees |
|||
Sarzana 1/3 settembre 2017 - Festival della mente.L'importanza dell'ascolto nel processo educativowww.festivaldellamente.it |
|||
E se noi insegnanti imparassimo a stare un po’ più zitti?
Molti, infatti, reagiscono facendo di tutto per essere o apparire come gli altri.
Scopro così che l’origine della metafora di Nisrin sta nella lingua che parla in casa e in cui a volte pensa e forse sogna. Se ci riflettiamo, ogni relazione soffre e si avvilisce quando diamo per scontato ciò che ci aspettiamo dall’altro. |
|||
Sostegno mirato – LinguaLe classi multilingue sono una realtà sempre più diffusa nei paesi dell'UE: sempre più alunni hanno una madrelingua diversa dalla lingua principale di insegnamento a scuola e necessitano di un ulteriore supporto linguistico per realizzare il proprio potenziale di apprendimento. L'immigrazione su vasta scala è un fenomeno relativamente recente in molte zone dell'Europa e la cultura dell'insegnamento deve trovare diverse modalità per rafforzare le conoscenze linguistiche. Le scuole e le classi multilingue sono luoghi in cui gli studenti provengono da diversi contesti linguistici, parlano una lingua a casa e un'altra lingua a scuola, studenti e insegnanti non condividono una lingua comune e in cui alcuni o tutti gli studenti stanno imparando la lingua di insegnamento. Da Etwinning 2017 |
|||
Etwinning il tema per il 2017:Un anno sull’inclusioneA quasi due anni dall’adozione della Dichiarazione di Parigi, che promuove la cittadinanza e i valori comuni di libertà, tolleranza e non discriminazione attraverso l’istruzione, nel 2017 continueremo a lavorare su queste macro-aree, ma concentrando l’attenzione sull’Inclusione. Quando si parla di inclusione, il discorso gravita spesso verso la prevenzione della radicalizzazione o l'istruzione per alunni con bisogni speciali. In tutto il 2017, il mondo di eTwinning si occuperà di questi temi, ma guarderemo all’inclusione in un senso più ampio: come mobilitare in modo efficace l'istruzione per promuovere i valori fondamentali dell’inclusione stessa. Il raggio d’azione del lavoro su queste attività comprenderà la promozione di iniziative e progetti che aiutino i giovani ad acquisire le competenze civili e a sviluppare la cittadinanza attiva. In ultima analisi, l’obiettivo è promuovere l’inclusione sociale e gli atteggiamenti di non discriminazione verso culture, genere, razza, religione, disabilità, orientamento sessuale, età o altre categorizzazioni simili. Nel corso del 2017, enfatizzeremo questo argomento nelle nostre attività eTwinning: workshop e conferenze, campagne di comunicazione, pubblicazioni e articoli sul portale.
|
|||
Rapporto 2014 dell'OCSE sull'immigrazione |
|||
Orientamento e integrazione alunni di origine non italiana
|
|||
Education and integration of second-generation migrant children in Europe |
|||
Network europeo per l'educazione di bambini e giovani con background di immigrazione. Segnaliamo il rapporto comparativo "Analisi sull'attuazione delle politiche svolta da agenti educativi nazionali e altre parti interessate" - Maggio 2013 Dall'analisi delle varie realtà nazionali agli impegni sottoscritti in Europa 2020.... Per scaricare il testo in Italiano |
|||
In attesa della Mostra 2014, alcune istantanee della Mostra 2013 - clicca sul LOGO |
|||
Pro-memoria per la scadenza della presentazione schede progetto per l'art.9: allegata una delle circolari dell'ufficio scolastico regionale del Veneto. |
|||
Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione di alunni stranieri pubblicate dal MIUR. | |||
Quei mondi scoperti tra i banchi di scuola....Le classi scolastiche sono ormai un melting pot che costringe a modificare il rapporto tra docenti e discenti. Un percorso di lettura
|
|||
|
|||
Per leggere l'intervento di Paola Pasqualon al convegno cliccare sull'immagine. | |||
Due Kit didattici dal sito etwinning della Comunità Europea: | |||
I quaderni della Rete 2013 | |||
Una attenta documentazione sulle problematiche relative all'inserimento di alunni stranieri nel sito CESTIM di Verona. |